Skip to main content
Patente nautica: tipologie e requisiti

Patente nautica: tipologie e requisiti

15 Novembre 2022

Il mare è la tua passione e vorresti guidare un’imbarcazione? Ottieni la patente nautica con Autoscuola Daytona a Roma.

Ecco tutte le informazioni utili a orientarti nel mondo della nautica, fermo restando che per avere nozioni più dettagliate ti invitiamo a contattarci qui.
Partiamo dall’obbligatorietà della patente nautica, vediamo, cioè, se chi possiede un’imbarcazione a vela o a motore è obbligato a seguire l’iter formativo per ottenerla. Anzi, iniziamo dai casi in cui la patente nautica non è richiesta.

Quando non serve la patente nautica?

La patente nautica non è obbligatoria per condurre unità da diporto di lunghezza inferiore ai 24 metri, con una specifica cilindrata, per navigare entro le 6 miglia dalla costa.
In questo caso vanno rispettati, però, alcuni requisiti: 18 anni per condurre imbarcazioni da diporto; 16 anni per condurre natanti da diporto; 14 anni per navigare a bordo di natanti a vela con superficie velica sup. ai 4 metri quadrati e unità a remi entro 1 miglio dalla costa.

Qual è la differenza tra natante e imbarcazione?

Oggi le imbarcazioni si distinguono in: natanti, cioè barche a vela o a motore di lunghezza inferiore ai 10 metri; imbarcazioni a vela o a motore di lunghezza compresa tra i 10 e i 24 metri e navi da diporto, con una lunghezza superiore ai 24 metri.
Come puoi notare le unità da diporto non sono più distinte in base al tipo di propulsione.

Quando è obbligatoria la patente nautica:

Eccoci arrivati al punto saliente, cioè a quando è obbligatorio ottenere la patente nautica. Di seguito riportiamo i casi previsti:

  • per condurre qualsiasi tipo di imbarcazione oltre le 12 miglia dalla costa e/o con motore di potenza superiore ai 30 kW (40,8 Cv);
  • per condurre qualsiasi imbarcazione con potenza massima 40,8 Cv, nella norma, ma con cilindrata superiore a 750 cc, se a carburazione a due tempi; o a 1000 cc con carburazione a 4 tempi fuoribordo o a iniezione diretta; o superiori a 1300 cc, se a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a motore diesel;
  • per guidare moto d’acqua
  • per lo sci nautico.
  • In tutti quei casi in cui la navigazione supera le 6 miglia dalla costa

Quanti tipi di patente nautica esistono?

Nella nostra autoscuola puoi seguire la formazione per tre tipologie di patenti nautiche:
Patente nautica senza limite dalla costa a vela o a motore (su richiesta, solo motore)
patente nautica entro le 12 miglia dalla costa a vela o a motore (su richiesta, solo motore)
– patente nautica per nave da diporto suddivisa nelle tre categorie di seguito:
Categoria A: conduzione di natanti e imbarcazioni da diporto entro e oltre le 12 miglia dalla costa
Categoria B: comando di nave da diporto
Categoria C: direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto entro e oltre le 12 miglia dalla costa

Nel caso delle categorie A e C, il candidato, salvo specifica, è abilitato alla conduzione di unità da diporto sia a vela che a motore.

I disabili possono accedere alla patente nautica di categoria C, a patto che sull’unità fino ai 24 metri di lunghezza sia presente una persona con un’età superiore ai 18 anni capace di condurre il mezzo e siano presenti dispositivi elettronici in grado di garantire la sicurezza dei presenti sull’imbarcazione.

A questo punto ti starai chiedendo quali sono i requisiti, a partire dall’età, per poter iscriversi a un corso per patente barca.

Requisiti

Per ottenere la patente nautica devi aver compiuto 18 anni.
Non possono ottenere le patenti nautiche coloro che sono affetti da malattie fisiche e psichiche, come deficienze organiche o minorazioni psichiche, anatomiche e funzionali.
In tali casi è richiesta una valutazione in primis dell’unità sanitaria locale e in secondo luogo della Commissione medico locale.

D’obbligo un approfondimento sui requisiti visivi patente nautica.
In particolare, nei soggetti binocoli è necessario avere una vista non inferiore ai 10/10, mediante l’uso di lenti, purché la differenza, in caso di miopia su un occhio e ipermetropia nell’altro, sia inferiore a tre diottrie. In caso di correzione su un solo occhio, la lente non deve superare i 3/10.
Nei soggetti monocoli, la vista naturale deve essere di almeno 5/10 e la correzione non inferiore agli 8/10, mediante l’uso di lenti di qualsiasi valore diottrico o lenti a contatto.
Infine, per i soggetti con età superiore ai 60 anni o affetti da patologie come diabete, glaucoma, malattie degenerative corio retiniche, il visus deve risultare almeno in un occhio superiore al 70% del normale, con lettura di ottotipo di 3/10.
Per approfondimenti, leggi qui.

Inoltre, non possono ottenere la patente nautica coloro che non rispettano i requisiti di integrità morale, cioè coloro che sono stati o sono sottoposti a misura di sicurezza personale o comunque condannati a pene detentive superiori ai tre anni, salvo interventi di riabilitazione.

Vuoi sapere se sei in possesso di tutti i requisiti per la patente nautica? Passa a trovarci in via nomentana, 945 a Roma.