Patente Nautica

Naviga in acque tranquille

Patente per imbarcazioni

Consegui la patente Nautica entro e oltre le 12 miglia presso Autoscuola Daytona
Uno
Ottimizzazione dei tempi
Tutor a tua disposizione
Quiz app per esercitarti dove e quando vuoi
Sei un aspirante marinaio? Il mare è come la strada ha il suo Codice e le sue licenze. La patente per imbarcazioni richiede requisiti fisici e la frequenza di un corso con esame finale. A seconda del mezzo e della distanza kilometrica dalla costa puoi conseguire diversi tipi di patente nautica.

Patente nautica entro le 12 miglia

La patente entro 12 miglia abilita alla guida di natanti da diporto con una lunghezza massima di 24 metri con nessun limite di potenza. Importante è rispettare la distanza dalla costa.
Inoltre, con la patente entro le 12 miglia, sono facoltative molte attrezzature come barometri, carte nautiche, zattera di salvataggio e riflettori radar.

Patente nautica oltre le 12 miglia

La patente senza limiti abilita alla conduzione e al comando di imbarcazioni e natanti fino ia 24 metri con nessun limite di potenza e di distanza dalla costa.
La patente oltre le 12 miglia può essere ottenuta con l'esame completo, o nel caso di possesso della patente entro, con esame di integrazione. Gli esami sono divisi in tre prove: carteggio, prova a quiz a risposta multipla e prova in mare. Si ricorda che è possibile sostenere l'esame non prima di 1 mese e 1 giorno dalla presentazione della domanda.

Integrazione patente nautica

  • entro 12 miglia a motore a senza limiti a motore
  • entro 12 miglia a motore a senza limiti vela + motore
I corsi di integrazione sono rivolti a coloro che sono già in possesso della patente nautica entro le 12 miglia nautiche dalla costa a motore e intendono passare a quella senza limiti dalla costa.

Estensione patente nautica da motore a vela

Si parla di estensione se intendi completare la tua formazione, aggiungendo la licenza a vela a quella limitata alle sole unità a motore.
Abbiamo messo a tua disposizione corsi efficaci per ampliare la tua patente nautica.

Rinnovi patenti nautiche

La patente nautica dura 10 anni fino al 60esimo anno di età, dopo va rinnovata ogni 5 anni.
Per il rinnovo occorre presentare il certificato medico sanitario rilasciato da una struttura sanitaria pubblica, come la ASL.
Se guidi un'imbarcazione con patente scaduta rischi una sanzione amministrativa che va da 207 a 1033 euro. Rinnova con Autoscuola Daytona in zona nomentana a Roma.

Scopri tutti i corsi in partenza!

Consulta il calendario con date
e orari dei corsi attivi nelle nostre sedi
Aperto dal Lunedì al Venerdì
Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19

Daytona Srl | Via Nomentana 945, 00137 Roma | P.IVA 07387761005
Sito realizzato da Autoscuole nel Web