Skip to main content
Guida Accompagnata: come rendere l’esperienza sicura e formativa

Guida Accompagnata: come rendere l’esperienza sicura e formativa

22 Gennaio 2024

La guida accompagnata consente a chi ha compiuto 17 anni ed è in possesso di patente A1 o B1 di guidare prima dei 18 anni un’automobile e di prepararsi all’esame pratico per la patente B.

Infatti, lo scopo di tale percorso formativo e propedeutico è quello di permettere ai giovanissimi di esercitarsi alla guida seguiti da una persona esperta.

Temi che tuo figlio-a non sia pronto per guidare un’automobile? Vivi sulla nomentana e cerchi un’autoscuola attenta, portatrice di valori sani legati alla sicurezza stradale? Affidati ai professionisti di Autoscuola Daytona.

Se vuoi sapere di più sulla GA, continua a leggere, perché stiamo per parlarti di come funziona nel 2024, delle limitazioni e del perché può essere un’opportunità.

GA: cos’è e come funziona la guida accompagnata a 17 anni

La Ga, come detto, permette ai minorenni di fare pratica alla guida accompagnati da una persona esperta alla guida.
Ma quali i sono i requisiti per fare la domanda?
Per usufruire della GA bisogna avere 17 anni ed essere in possesso o della patente A1 o della B1.

Piccolo recap sulla patente A1 o B1

La patente A1 è ottenibile dai 16 anni e consente la guida di motocicli con o senza sidecar aventi cilindrata massima di 125cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg; tricicli di potenza non superiore a 15 kw e macchine agricole o loro complessi che non superino i limiti di sagoma e di massa dei motoveicoli.
La B1, ottenibile dai 16 anni, è la patente che abilita alla guida dei quadricicli non leggeri e nello specifico, aventi massa a vuoto non superiore ai 400 kg e una potenza massima non superiore ai 15 kW.
Leggi della patente B1 nel nostro blog.

Se si hanno tali requisiti, si può passare allo step successivo.

Come fare la guida accompagnata?

Per poter usufruire della GA bisogna presentare domanda alla Motorizzazione o anche tramite la nostra scuola guida e siccome si tratta di un minore, la domanda viene fatta da un genitore o da un legale rappresentante.
È obbligatorio iscriversi a un corso di 10 ore in autoscuola, suddiviso in 4 ore di guida in autostrada, 4 in strade urbane e 2 ore in notturna.
Non c’è un esame finale, ma alla fine del corso viene rilasciato un attestato.

L’attestato, con altri documenti, quali carta d’identità, versamenti bancari, domanda specifica per il rilascio dell’autorizzazione alla GA, deve essere consegnato in Motorizzazione.

Guidare a 17 anni è una responsabilità, è notizia di questi giorni che in Francia l’ottenimento della patente di guida è stato anticipato proprio di un anno, e se da un lato riteniamo che questa possa essere un’opportunità per i più giovani dall’altro bisogna fare attenzione, vista l’ingenuità e la spregiudicatezza che spesso coinvolge questa fascia d’età.

Vediamo insieme quali sono le regole riguardanti la GA.

Guida accompagnata limitazioni

Se ti stai chiedendo cosa potrà fare tuo figlio-a appena ottenuta la GA, cerchiamo di fornirti un quadro completo.

  • Con la GA non è possibile trasportare passeggeri, oltre all’accompagnatore designato
  • Il conducente deve avere sempre a portata di mano per eventuali controlli la patente A1 o la B1
  • Non si può trainare altri veicoli
  • Ci sono limiti di velocità da rispettare: 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extra urbane principali
  • Si possono guidare solamente veicoli con rapporto potenza tara non superiore a 55 kW/t, e potenza non superiore a 70 kW.
  • Sul veicolo deve essere apposto il contrassegno GA, in nero su sfondo giallo, così da avvertire gli altri automobilisti
  • È vietato guidare senza l’accompagnatore

A questo punto potresti chiederti quali altri vantaggi si hanno con la GA.
Innanzitutto, maggiore pratica non fa mai male, è risaputo che la maggioranza degli incedenti stradali avvengono proprio nei primi anni dopo aver ottenuto la patente, in realtà il vantaggio è anche pratico.
Perché al compimento dei 18 anni, chi ha fatto la Ga può richiedere il Foglio Rosa e conseguire la potente B; inoltre le 6 ore certificate obbligatorie per la B, non vengono ripetute, avendole già fatte con la GA.

Concludendo per guidare a 17 anni, è fondamentale affidarsi a un’autoscuola per semplificare il percorso burocratico e iscriversi al minicorso pratico.
Autoscuola Daytona sulla Nomentana a Roma si distingue come un partner di fiducia, offrendo un supporto completo e professionale per entrambi gli aspetti.
Grazie alla sua competenza e dedizione è la scelta ideale per i giovani conducenti e per le loro famiglie in cerca di un percorso di formazione efficiente e affidabile.