Skip to main content
Patente A2 motocicli: cosa puoi guidare davvero a 18 anni?

Patente A2 motocicli: cosa puoi guidare davvero a 18 anni?

10 Aprile 2025

Se stai per compiere 18 anni e sei un vero appassionato di due ruote, probabilmente ti stai già chiedendo cosa puoi guidare con la patente A2 motocicli.

Dopo le prime esperienze con i ciclomotori (patente AM) o le moto 125cc (patente A1), il desiderio di passare a motocicli più potenti è assolutamente normale. In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sulla patente A2, dai requisiti ai veicoli che puoi condurre, fino alle differenze con la patente A3.

Patente A2 motocicli: cos’è e a chi è rivolta?

La patente A2 è la naturale evoluzione per chi vuole guidare motocicli di media potenza.

Si può conseguire a partire dai 18 anni, ed è rivolta a tutti coloro che vogliono salire di livello rispetto alla A1. Con la patente A2 motocicli, puoi finalmente guidare moto con potenza fino a 35 kW (47,6 CV) e con un rapporto potenza peso non superiore a 0,2 kW/kg.

Patente A2 motocicli: cilindrata e modelli ammessi

Quando si parla di patente A2 motocicli cilindrata, non esiste un limite specifico: la legge si basa infatti sulla potenza e sul rapporto potenza/peso. Questo significa che potresti guidare una moto da 500cc se rientra nei 35 kW, ma non una 300cc troppo leggera e potente.

Molti modelli sono depotenziabili: puoi prenderli con potenza ridotta per A2 e poi riportarli a piena potenza una volta conseguita la patente A (senza limiti).

Patente A2 cosa posso guidare?

Con la patente A2 puoi guidare:

Motocicli fino a 35 kW e rapporto potenza/peso max 0,2 kW/kg

Motocicli con sidecar, se rientrano nei limiti sopra

Tricicli a motore fino a 15 kW

Scooter potenti, se conformi alla normativa A2

Non puoi guidare invece moto ad alte prestazioni, perché per quelle serve la patente A3, conseguibile solo dai 24 anni (oppure dai 20 se hai già la A2 da almeno 2 anni).

Hai già la patente B? Ecco cosa cambia per la patente A2

Se hai già la patente B, per ottenere l’A2 devi sostenere solo la prova pratica.

Il vantaggio? Hai già esperienza su strada e puoi accelerare il percorso di formazione.

La patente A2 motocicli rappresenta il passo decisivo per chi sogna moto più potenti, sicure e performanti rispetto alle 125cc.
Ti permette di entrare nel mondo vero delle due ruote, di imparare a gestire mezzi più importanti e di prepararti alla patente A3 in futuro. Se hai 18 anni e ami la moto, è il momento di partire.

 Da Autoscuola Daytona sta per arrivare una MEGA PROMO sulla patente A!
Che tu voglia iniziare da zero o proseguire con la tua patente B, siamo pronti ad accompagnarti in sella verso la tua libertà.

Vieni a trovarci o contattaci subito per saperne di più.
I posti sono limitati e le offerte… rombano già!