Skip to main content
Foglio rosa 2024: quando viene rilasciato e si possono trasportare passeggeri?

Foglio rosa 2024: quando viene rilasciato e si possono trasportare passeggeri?

25 Ottobre 2024

Una delle domande più gettonate, soprattutto tra i giovanissimi, riguarda il foglio rosa 2024 e se, dopo averlo ottenuto, sia possibile guidare con dei passeggeri. Nell’articolo vogliamo rispondere proprio a questa domanda.

Il foglio rosa è il documento provvisorio rilasciato al candidato dopo il superamento dell’esame a quiz. Dura 12 mesi e consente di fare pratica alla guida prima della prova vera e propria, affiancati da un istruttore o da una persona con un’età inferiore ai 65 anni e con la patente B da almeno 10 anni.

Ovviamente, siccome parliamo di inesperti alla guida, chi ha il foglio rosa deve rispettare alcuni limiti, come quelli di velocità o di cilindrata. E riguardo ai passeggeri? Vediamolo insieme.

Foglio rosa limitazioni

Se analizziamo l’art. 122 del Codice della Strada, vediamo che non c’è nessun riferimento esplicito ai passeggeri con il foglio rosa, ne consegue che è possibile, fermo restando alcune limitazioni, trasportare altre persone in auto.
Le limitazioni sono le seguenti:

  • Non si può circolare in autostrada.
  • Non si può circolare su strade extraurbane.
  • Non è possibile guidare di sera o di notte.

I passeggeri devono sedere sui sedili posteriori con cinture ben allacciate, perché quello accanto al guidatore è comunque riservato all’istruttore o all’accompagnatore con esperienza designato.

Ti confermiamo che anche per quanto riguarda il foglio rosa patente A vale lo stesso discorso: il giovane, dai 16 anni, può trasportare passeggeri che abbiano più di 5 anni.
Attenzione, però, perché nel Nuovo Codice della Strada è prevista una norma che vieta al motociclista con foglio rosa di trasportare altre persone.

Foglio rosa: quando va rilasciato?

Come detto, il FR è rilasciato dopo aver superato il quiz patente.
Il candidato con foglio rosa deve comunicare agli altri automobilisti che sta facendo pratica alla guida mediante la lettera P di principiante da apporre sulla vettura sia davanti che dietro. La lettera ha specifiche caratteristiche: deve essere, per esempio, retroriflettente, quindi non può essere stampata in formato cartaceo, ma va acquistata presso negozi specializzati o online.
Ovviamente, in caso di esercitazioni con l’auto di Autoscuola Daytona, non serve la lettera P.

Foglio rosa a 17 anni

Hai mai sentito parlare della Guida accompagnata?
Secondo l’art. 115 del CdS, chi ha 17 anni e la patente B1 o la A1 può ottenere il foglio rosa e fare pratica alla guida prima dei 18. Anche la GA è soggetta a limitazioni:

  • Si deve esporre il contrassegno GA.
  • Si possono guidare veicoli senza rimorchio con una potenza non superiore a 55 kW/t e 70 kW.
  • Si può circolare solo con un accompagnatore con meno di 60 anni che possiede la patente B da almeno 10 anni.

La Guida accompagnata è un percorso ideale per chi è spaventato dalla guida pratica e vuole fare più esperienza, inoltre non occorre ripetere le 6 ore di guida certificate obbligatorie per la patente B.

Sei interessato alla Guida accompagnata e vivi sulla Nomentana a Roma? Passa a trovarci!

Tornando alla guida con foglio rosa e passeggeri, ti lasciamo con un consiglio: chiedi informazioni alla tua assicurazione moto o auto per capire se la RC comprende l’eventualità di incidenti provocati da un conducente con foglio rosa.
È importante fare pratica, ma lo è di più farlo in totale sicurezza, per te e per gli altri.

Buona guida… ci vediamo in autoscuola!